Paesaggio liquido ed eventi in cantina

Le origini

“Il Dio Bacco, sotto mentite spoglie, chiese ospitalità al vecchio Falerno. Commosso dalla sua generosità, il Dio fece nascere alle pendici del monte Massico, viti lussureggianti” (SILLO ITALICO) ossia Agro Falerno. E’ un’area della Campania Settentrionale che comprende gli attuali comuni di Carinola, Cellole, Falciano del Massico, Mondragone e Sessa Aurunca.
Il territorio è attraversato dalla VIA APPIA ed ha al suo interno la catena collinare del Massico, di origini vulcaniche.
Noto già nell’antichità per la produzione di pregiati vini e olii questo territorio, da tempo immemore, fonda la sua economia sui prodotti della filiera agricola di qualità e “certificata” ante litteram. Risalgono infatti all’epoca Romana le prime testimonianze di una “Indicazione Geografica Protetta” riferita ai prodotti provenienti esclusivamente dall’ Ager Falernus.

Esempio classico ne è Il VINO FALERNO, trasportato e custodito nelle tipiche anfore in terracotta. Garantito da appositi sigilli posti a chiusura dei contenitori dai romani che ne certificavano la provenienza e l’annata di produzione. Un vero e proprio protocollo di certificazione antesignano della moderna IGP. Questo sistema consentiva il riconoscimento e la Menzione di “VINO FALERNO” esclusivamente al prodotto ottenuto e proveniente nell’Ager Falernus. Le anfore in tal modo sigillate venivano inviate via mare verso le località di tutto il mondo all’epoca conosciuto. Noti sono i porti di SINUESSA (attuale Mondragone), Foce del Garigliano (Sessa Aurunca) e Gianola (Minturno) da cui partivano le  navi romane con il loro prezioso carico.

 

 

 

 

 

 

I vigneti

Le aree vitate DELL’AGER FALERNUS, dove è la Cantina Bianchini Rossetti,  si estendono da sempre sulle dolci colline dei rilievi posti a sud del Massiccio del Massico e nei confinanti territori di origine vulcanica. Un esempio tipico è la collina di San Paolo nel comune di Casale di Carinola dove oggi coltiviamo le nostre viti, un tempo attraversata da una diramazione della via Appia.

Percorsa da Saulo di Tarso nel suo viaggio verso ROMA.

 

Tour in cantina e vivi in prima persona i luoghi dove nasce il nostro vino. Scopri le bellezze nascoste del magico territorio dell’Ager Falernus, apprezzato sin dall’antichità dai popoli che lo abitavano. Popoli che ci hanno tramandato un’intera cultura e il cui passaggio è ancora vivo nei gesti, nelle storie, nelle tecniche delle persone che rendono vivi questi luoghi.

Lasciati guidare da chi fa del produrre vino d’eccellenza una vera e propria mission ogni giorno, 365 giorni l’anno. Passeggiando per le nostre vigne ascolterai storie, aneddoti, curiosità mentre potrai goderti la sensazione unica dell’essere totalmente immerso nella natura. Ti raccontiamo come nasce il nostro vino, quali sono i ritmi che detta madre natura e come li rispettiamo durante tutto il processo di produzione, così come rispettiamo il territorio per ottenere un prodotto responsabile e dalle altissime qualità naturali.

Seguendo il percorso dell’uva, dopo una passeggiata all’aria aperta, entrambe le tipologie di percorso continuano nelle nostre cantine. Qui scoprirai il valore inestimabile del tempo, della calma, dei profumi, dei sapori e tutti i tuoi sensi saranno in festa. Pareti intatte da centinaia di anni, materiali naturalmente unici, bottiglie rare e ancora aneddoti e curiosità.

Tutto quello che ti è stato raccontato potrai alla fine ritrovarlo nei vini che ti faremo degustare. A concludere la giornata infatti, nulla di meglio che un aperitivo o un pranzo insieme e una degustazione dei nostri vini, perché non c’è nulla che unisce come una tavola e un buon bicchiere. Ritroverai il territorio che hai appena esplorato, le tecniche di cui ti abbiamo parlato e l’aria che hai respirato in ogni singolo sorso e potrai accorgerti delle sfumature che caratterizzano ciascuna tipologia di vino diverso.

Il tutto, accompagnato da deliziose eccellenze culinarie preparate al momento nella nostra cucina e da tanta convivialità.

Scegli e prenota subito il tuo tour.

l'offerta include:

-visita aziendale con degustazione di tre vini con aperitivo